Il Progetto - Aroldo Lattarulo - Nuova Comunicazione

www.aroldo.info
Comunicazione Mentalismo Psicologia Counseling
Mentalismo e Comunicazione
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Progetto

Scrivo qui soltanto poche righe per sintetizzare lo scopo di un lavoro che mi impegna ormai da qualche decennio.
Riassumendo in uno schema, il percorso che ho seguito è questo:
Mentalismo - Comunicazione - Counseling - Ben-Essere
Spiego brevemente lo schema.
Il Mentalismo è un settore dell'Illusionismo.
Un (bravo) mentalista - nel corso del suo spettacolo - riesce a far apparire come vera una realtà che è inesistente (lettura del pensiero, psicocinesi, previsioni, ecc.ecc.).
Il mentalista, quindi, riesce ad adottare strategie e comportamenti idonei a convincere gli spettatori, a persuaderli in modo davvero efficace.
Mi sono quindi chiesto se gli stessi comportamenti potessero essere in qualche modo trasferiti nella vita di tutti i giorni, per convincere gli altri, per influenzarli, per indurli a "compiere scelte".

In effetti, alcuni schemi comportamentali utili nel mentalismo sono adattabili ad ogni relazione interpersonale, attraverso l'uso di meccanismi efficaci di comunicazione.
Ma l'argomento, nel tempo, mi è apparso molto più interessante di quanto si potesse inizialmente pensare.
Quegli stessi schemi non erano soltanto utilizzabili per convincere o influenzare.
Quei comportamenti, opportunamente adattati, potevano essere utilizzati per qualcosa di molto più importante: per fare stare meglio gli altri, per aiutarli a migliorare, a crescere, a prosperare.
A questo punto, conseguentemente, si finisce per entrare nel campo del Counseling.


Ho creato, così, il portale relativo al Counseling, sfrondando l'argomento da ogni possibile fraintendimento.
Il Counseling, infatti, viene talvolta "venduto" per qualcosa che non è (e se vi interessa questo aspetto vi invito a visitare il sito www.counselingenaturologia.it).
Ma il counseling non può essere visto soltanto come supporto limitato a qualche situazione passeggera di difficoltà.
Un buon counselor deve avere l'obiettivo di instradare il proprio cliente (o amico, familiare, conoscente) verso una migliore situazione complessiva, intendendo per tale una situazione che riguardi ogni aspetto della sua vita, fisica e mentale.
Lo scopo, insomma è quello del vivere meglio, in serenità, in armonia con gli altri (per quanto il mondo può consentirlo, ovviamente), in stato di Ben-Essere globale.

Nei corsi e nei libri che ho creato e che ho contribuito a creare, tutti questi aspetti vengono sviluppati: dal mentalismo alla comunicazione, dal persuadere al counseling, dalla leadership alla vita relazionale.

E' un progetto troppo ampio per le mie sole forze e capacità, e per questo mi appoggio ad amici e collaboratori fidati, di grande valore.
Con il loro aiuto, spero di contribuire, anche se del tutto marginalmente, a fare in modo che questo mondo sia in qualche modo migliore.


.
.

Aroldo Lattarulo è nato a Bari e vive a Padova da molti anni.
E' laureato in Giurisprudenza.
E' autore di diversi libri e tiene regolarmente conferenze e workshop dedicati alla comunicazione, alla vendita e al mentalismo.
Si è formato a stretto contatto con i professionisti più in vista del Mentalismo mondiale.
E’ stato per anni il traduttore per l’Italia della rivista di Mentalismo “Syzygy”.
E’ stato ammesso ormai da quasi venti anni nella PEA (Psychic Entertainers Association), l’associazione di mentalisti più esclusiva e rinomata del mondo.
Ha formato il “Gruppo dei 4 e ½”, che unisce prestigiatori e mentalisti.
Ha ideato, su Internet, il forum dei “Mentalisti Italiani” luogo di scambio di idee su tecniche, effetti e metodi.
E’ co-fondatore, insieme ad Andrew Bosco, dell’innovativo progetto Nuovomentalismo.com, il primo portale Italiano interamente dedicato alla formazione dei Mentalisti.
Sempre con Andrew Bosco, ha ideato Stanza 13, un progetto dedicato all'esame dei principi più efficaci per la realizzazione di ogni possibile obiettivo.

Dal 2000 svolge a tempo pieno l'attività di consulente, in special modo nel settore del reading che altro non è che una forma di counseling derivante dal settore del mentalismo.

Alle modalità empatiche del reading ha aggiunto le tecniche e le modalità più efficaci del counseling, in unione con la naturologia scientifica. Vai su www.counselingenaturologia.it per ulteriori informazioni.
E' consulente e libero professionista (ex art. 2222 e segg. c.c. e Legge 4/2013)
Partita IVA n. 04883810287   

© Aroldo Lattarulo - P. Iva 04883810287
Torna ai contenuti | Torna al menu